16 febbraio 2023 – Firenze
Consegna attestato di “Maestro Artigiano per la panificazione artigianale e biologica a lievitazione naturale”, in Camera di commercio dal presidente Leonardo Bassilichi e il segretario generale Giuseppe Salvini.
Sono 124 gli artigiani fiorentini che finora hanno ricevuto la qualifica di maestro artigiano, figura professionale istituita con la legge regionale 53 del 2008 sull’artigianato. Tra questi da oggi ci siamo anche noi, a Stefano è stato consegnato l’attestato di “Maestro Artigiano per la panificazione artigianale e biologica a lievitazione naturale”, in Camera di commercio dal presidente Leonardo Bassilichi e il segretario generale Giuseppe Salvini.
La qualifica è nata per preservare le lavorazioni artistiche e tradizionali attraverso un sistema formativo che possa trasmettere tecniche produttive e conoscenza dei materiali, e dei saperi a rischio di scomparire. Il maestro artigiano assicura il ricambio generazionale nelle botteghe-scuola e forma una nuova classe imprenditoriale.
La Camera di commercio rilascia gli attestati, attraverso un’istruttoria che valuta la storia dell’imprenditore, la capacità professionale (che si traduce in premi e riconoscimenti) e soprattutto l’attitudine all’insegnamento. Il rilascio della qualifica di maestro artigiano prevede il parere della Commissione regionale per l’artigianato, dove siedono rappresentanti della Regione e delle associazioni di categoria.
Grazie a @confartigianatofirenze e @cameracommerciofirenze per questo importante riconoscimento che porteremo avanti con il massimo impegno.

LEGGI L’ARTICOLO: