La quinoa (in spagnolo quínoa o quinua) (Chenopodium quinoa Willd.) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae come gli spinaci o la barbabietola. Pur non essendo un cereale, la quinoa può essere utilizzata in modo simile a questi, ed è perciò considerata uno pseudocereale. Per il suo buon apporto proteico costituisce l’alimento base per le popolazioni andine. Gli Inca chiamano la quinoa «chisiya mama» che in quechua vuol dire «madre di tutti i semi».
La pianta della quinoa è inoltre interamente utilizzata nell’alimentazione:le foglie vengono interamente consumate come gli spinaci, quello che rimane della pianta (il fusto) è usato come foraggio per il bestiame, con i semi invece vengono prodotte anche la farina e la pasta.

COLTIVAZIONE:
La quinoa è testimone di biodiversità, già venerata dagli Inca come pianta sacra, viene coltivata da oltre 5000 anni sugli altipiani pietrosi delle Ande. È una pianta resistente che possiede una straordinaria capacità di adattamento ai climi e non richiede particolari trattamenti, produce una spiga (panicolo) ricca di semi rotondi, simili a quelli del miglio. Le migliori varietà crescono nei territori salmastri del Salar, nelle zone di Oruro e Potosí.
Oggi la Bolivia è il primo produttore ed esportatore al mondo di quinoa e negli ultimi anni la produzione e le conoscenze su questa antica cultura hanno fatto grandi passi in avanti, anche grazie alla politica di incentivi avviata dal governo dello stato plurinazionale boliviano per coltivarla.

PROPRIETA’:
La quinoa è anche un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive: ha un alto contenuto di trimetilglicina (ha un’azione protettrice del DNA), con azione ati-invecchiamento e anti-tumorale.
Contiene fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco.E’ anche un ottima fonte di proteine vegetali, e non contenendo glutine, può essere consumata dai celiaci.

TABELLA NUTRIZIONALE:
100 gr di quinoa contengono in media:
-
 valore energetico 350 kcal / 1480 kj
–   12,4 g
–  carboidrati 60,1 g
-
 grassi 6,7 g di cui 0,7 g acidi saturi, 2,2 g acidi grassi monoinsaturi, 3,8 g di acidi grassi polinsaturi
–  fibre alimentari 8,7 g
-
 sodio 0,01 g
–  fosforo 416 mg (52% della RDA*)
–  ferro 2,8 mg (20% della RDA)
–  magnesio 150 mg (50% della RDA)
–  zinco 2,7 mg (18% della RDA)