Il forno

 

Tra le dolci colline fiorentine, nel paese di Diacceto è situato il Forno La Torre, oggi diventato famoso grazie al pane a lievitazione naturale cotto nel forno a legna, che viene distribuito in loco e nei centri specializzati in alimentazione naturale.
L’attività nasce nel 1987 con la produzione di pane integrale impiegando cereali locali e macinati a pietra. Successivamente prende inizio anche la produzione di pasticceria vegana, con una forte vocazione ai cereali antichi quali: l’orzo, la segale, il kamut®, il farro monococcum ecc ecc…sempre da coltivazione biologica e macinati a pietra.
I proprietari nonché fondatori Stefano Borselli e Janneke Zambrano decisero di affidarsi ad un maestro fumista del Trentino, Livio Piroli ed insieme costruirono il forno a legna, seguendone passo dopo passo tutte le fasi di lavorazione.
Il risultato, che abbiamo ancora oggi, è un forno che pesa ben 1500 quintali la cui cupola, il vero cuore del forno, presenta un diametro di circa 3 metri: un mix di sapienza antica e moderna, che unite danno la possibilità di ottimizzare la cottura del pane, ma soprattutto di donargli una fragranza e croccantezza unici nel loro genere.
Un’altra caratteristica dei nostri prodotti risiede nella lievitazione, rigorosamente “naturale”, affinata e messa a punto in tanti anni di esperienza.
Dalle antiche ricette contadine, viene ancora oggi prodotto il lievito partendo dalla madre per ogni tipo di pane.
La pasta madre consiste in un mix di acqua e farina che per opera dei microrganismi naturalmente presenti nell’ambiente acidifica spontaneamente l’impasto in un tempo più o meno lungo. Determinandone la lievitazione finale.
Questo “tesoro” viene conservato poiché più verrà utilizzato più migliorerà le sue caratteristiche. A differenza del lievito di birra, il lievito naturale comprende diverse specie di batteri lattici, che portano a una fermentazione lattica e non solo alcolica come appunto nel caso del lievito di birra.
Il prodotto che ne deriva ha una maggiore digeribilità e conservabilità, un pane lievitato naturalmente si conserva infatti per una settimana intera!!
Il forno La Torre, cura costantemente i propri lieviti che vengono mantenuti in vita da oltre 30 anni.
L’azienda è orientata soprattutto ad elaborare e ricercare prodotti vegan e macrobiotici, dai biscotti, alle torte dolci o salate, a snack confezionati.
Grazie all’esperienza di oltre 20 anni di passione e produzione risultano buonissimi e salutari.

 

Potete contattarci utilizzando il seguente modulo. Grazie.

Accetto/Privacy